Corso in Osteopatia generale (Full time)

Piano di studio

Anno Accademica 2019/2020 (Ottobre 2019)
Preiscrizione da Maggio 2019


  • La durata del corso è di 5 anni anni e comporta almeno 300 CFU-ECTS.
  • La didattica del corso è organizzata per ciascun anno di corso su una durata complessiva non inferiore a 30 settimane.

 

Condizioni di ammissione in primo anno:

  • Diplomato con maturità scuola superiore.
  • Numero chiuso
    (Iter selettivo: Open Day; colloquio motivazionale; risultato maturità).

 

Organizzazione del corso

Durata:

La durata del corso di formazione in Osteopatia FULL TIME è di cinque anni con frequenza obbligatoria.

 

Organizzazione

Nei tre anni di corso sono previsti insegnamenti di materie base, caratterizzanti ed affini;

Il corso comprende attività finalizzate a fornire la conoscenza base nei settori indicati e un’adeguata preparazione riguardante la prevenzione, diagnosi e trattamento osteopatico dei disordini posturali, delle disfunzioni del sistema neuro – muscolo – scheletrico.

Prevede riguardo agli obiettivi specifici menzionati, l’obbligatorietà di attività costituite da tirocini, esercitazioni cliniche, stage; elaborazione di tesi sperimentale o compilativa.

L’apprendimento delle competenze e della professionalità da parte degli studenti è valutato in crediti formativi universitari (CFU-ECTS);

  • L’articolazione della didattica, comprensiva di lezioni, esercitazioni, stage e tirocinio clinico, è predisposta in modo da lasciare spazio alle verifiche ed agli esami (almeno 3 sessioni annuali).
  • Al termine di ciascun insegnamento, la valutazione degli studenti avviene mediante esami scritti e/o orali, con voto espresso in trentesimi.
  • Dopo aver superato tutti gli esami ed aver effettuato le ore di tirocinio clinico previste dal programma, il candidato dovrà superare una prova finale costituita dal caso clinico (clinicat) e della discussione della tesi per il conseguimento del Diploma in Osteopatia.